Ricerca

Accesso Utenti

I CLASSICI DELLA NOVELLA - Il Decameron


15 Febbraio 2020 17:30 19:00

Auditorium di palazz...

Costo: Gratis

I CLASSICI DELLA NOVELLA - Il Decameron

I CLASSICI DELLA NOVELLA

docente Enrico Capodaglio legge Lucia Ferrati

Gli incontri sono dedicati a tre capolavori, due dei quali anonimi, nell’arte della novella.

Leggere il Novellino è un bagno rigeneratore alle sorgenti della letteratura italiana, che fa rimpiangere quella ingenuità geniale, intrisa di innocente malizia, che non possiamo più riguadagnare, ma possiamo sempre apprezzare ogni volta che un documento delizioso e potente come questo ce ne fa riassaporare il gusto.

Tutto quello che Giovanni Boccaccio racconta nelle sue cento novelle è detto in una lingua che costituisce l’unità artistica ed esistenziale più potente che si possa immaginare in un’opera. Essa fa sì che sia vero quanto l’autore scrive, nelle conclusioni, difendendosi dall’accusa di avere “troppa licenzia usata”: “La qual cosa io nego, per ciò che niuna sì disonesta n’è, che, con onesti vocaboli dicendola, si disdica a alcuno: il che qui mi pare assai convenevolmente bene aver fatto”.

Le mille e una notte è un refrigerio che non può durare per sempre. Non sono tra i più superstiziosi ma la convinzione che si diffuse in medio Oriente, alla fine del XIX secolo, secondo la quale sarebbe morto di lì a breve tempo chi avesse finito di leggere tutte le sue storie, non mi turba soltanto perché è impossibile farlo.

 

Il Novellino

sabato 08 febbraio 2020 ore 17,30

 

Il Decameron

sabato 15 febbraio 2020 ore 17,30

 

Le mille e una notte

sabato 22 febbraio 2020 ore 17,30

 




Auditorium di palazzo Montani Antaldi

Piazzale Antaldi, 2, 61121 Pesaro PU, Italia
Ottieni indicazioni stradali